top of page

COSA POSSIAMO FARE INSIEME?

 

Quando mi chiedono cosa faccia nel mio lavoro,

talvolta dico che mi occupo di prendere in mano,

insieme con la persona, i pezzi della coperta della

sua vita per provare a ricucirli in modo diverso.

Nel mio studio spesso ri-narriamo storie, a volte

troviamo nuove strade, leggiamo insieme la favola

che quella persona porta custodita dentro di sé,

ma che non riesce, in quel momento, a leggere

da sola.

In virtù del mio modello di riferimento (vedi Approccio

Centrato sulla Persona), lo psicote­ra­peuta non è la

“guida” che in­ter­preta, con­si­glia, pre­scrive ed in

qual­che modo at­tri­bui­sce si­gni­fi­cati in base a una

teo­ria “esterna”, ma co­lui che aiuta la persona a co­struire si­gni­fi­cati fun­zio­nali al suo pro­cesso di cambiamento. Sebbene siano in vigore molte espressioni per definire il rapporto terapeutico (paziente/terapeuta, cliente/terapeuta etc.), io preferisco pensare alle persone che si rivolgono a me come compagni di viaggio.

 

 

Perchè puoi rivolgerti a me?

  • CONSULENZA PSICOLOGICA

L’obiettivo di questo tipo di intervento psicologico è quello di analizzare e di specificare il problema che affligge la persona in tutte le sue dimensioni, determinandone i fattori che hanno causato la situazione di disagio e che hanno condizionato il benessere dell’individuo, per poi affrontare adeguatamente le possibili soluzioni, focalizzandosi su ciò che impedisce o ritarda l’attuazione di queste.

 

  • SOSTEGNO PSICOLOGICO

Questo tipo di intervento psicologico è indicato per coloro che sono turbati da qualche specifica problematica conseguente a una fase della vita, a un lutto, a una separazione, a una frustrazione importante, etc.
L’obiettivo del sostegno psicologico sarà, dunque, quello di favorire la riconquista dell’equilibrio psicologico per alcune persone, mentre per altre l’obiettivo sarà quello di favorire una nuova modalità percettiva dell’ambiente circostante adattandosi flessibilmente ad esso.
E’ un intervento indicato, inoltre, per superare specifici sintomi e disagi come nel caso di eccessive reazioni di ansia e altre reazioni psicofisiologiche particolarmente invalidanti. 

 

  • DISTURBI PSICOLOGICI

Consulenza e sostegno psicologico nel caso di Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder),

Consulenza e sostegno psicologico per situazioni di dipendenza affettiva, stati ansiosi, presenza di vissuti depressivi, presenza di attacchi di panico, o in caso di difficoltà relative a vissuti traumatici (Disturbo Post-Traumatico da Stress - PTSD).

Si effettuano, inoltre, consulenze psicologiche integrate a consulenze nutrizionali nei casi di Disturbi del Comportamento Alimentare grazie a collaborazioni con Medici Nutrizionisti.

 

  • CRESCITA PERSONALE

Percorsi di Psicoterapia volti a promuovere l'Autorealizzazione, migliorare l'autostima, e incrementare il benessere psicologico.

Interventi volti a ripristinare il benessere bio-psico-sociale dell’individuo nelle diverse fasi del suo ciclo di vita (bambini, adolescenti, adulti, anziani), anche nel contesto della famiglia, dei gruppi sociali e delle comunità.

Interventi volti a facilitare la gestione efficace di situazioni stressanti, per prevenire effetti avversi a lungo termine e per un migliore adattamento e qualità di vita.

 

  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Consulenza e sostegno nei casi di separazioni, divorzi, affidi, lutti, gravidanze, etc.

Interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto con particolare riguardo alle differenti situazioni di disabilità e disagio.

Colloqui di sostegno alla genitorialità rivolti a quei genitori che sentono la necessità di dover rielaborare il loro difficile ruolo alla luce dell’esperienza diretta con i figli, al fine di migliorare la vita affettiva e relazionale dell'intero contesto familiare.

 

  • SOSTEGNO PSICOLOGICO PER LE COPPIE con problemi legati all'infertilità

Percorso di supporto psicologico orientato all’obiettivo di accompagnare la coppia nel affrontare il momento della diagnosi di infertilità o sterilità.

Sostegno psicologico per le coppie che decidono di affrontare il delicato percorso della PMA - Procreazione medica assistita.

____________________________________________

____________________________________________

 

 

GLI INCONTRI AVVENGONO, ESCLUSIVAMENTE, PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO.

bottom of page