CHI SONO
Ciao, mi chiamo Paola Dei Medici, Avellino è la mia città e
la cura è il mio mestiere.
Sono una Psicologa e Psicoterapeuta per lavoro e,
soprattutto, per passione.
Il mio obiettivo è aiutare le persone a migliorare la propria
vita, a fare scelte consapevoli e a cambiare quegli aspetti
che ritengono insoddisfacenti nella relazione con sé
e con gli altri, per promuoverne la crescita.
Attribuisco alla relazione un potere enorme.
Credo che ognuno di noi abbia il diritto di crescere e vivere in un contesto relazionale sicuro e accogliente, in cui sentirsi libero, protetto, in cui sperimentare la fiducia in sé. Frequentemente, alle persone che mi chiedono aiuto è mancata proprio una base sicura e accogliente come questa. Il mio lavoro, allora, parte proprio dalla costruzione di un ambiente caldo e di una relazione solida, sulla quale la persona può contare e dalla quale può ripartire.
Perché lo faccio?
Lo faccio perchè amo questo lavoro. Lo amo perché è un'opera a 4 mani di conoscenza e trasformazione che allarga l'orizzonte e ci consente di interrogare i nostri sogni. Lo amo perchè è un lavoro che ha a che fare con l'umanità, che è fragile per definizione ma capace di imprese straordinarie. Perché il mio lavoro mi dà la possibilità di vedere in azione, attraverso i cambiamenti delle persone, quello in cui credo e che ritengo davvero importante, ossia:
Ogni persona ha il diritto di scegliere come vivere la sua vita
E, perchè, grazie a questo lavoro e alle persone che si rivolgono a me, ho la possibilità, ogni volta, di sperimentare sulla mia pelle come la relazione possa avere un potere enorme: quello di permetterci di rimboccare la strada quando sembra smarrita.
QUELLO IN CUI CREDO
Credo fermamente che ogni essere umano abbia in sé una spinta che muove verso l'autorealizzazione, una sorgente di forza la cui direzione è verso lo sviluppo di tutte quelle capacità utili a favorirne la crescita.
Credo che ogni persona abbia il diritto sacrosanto di poter essere quello che è e credo che ognuno abbia in sé la forza per poter affermarsi per come è.
Credo che ogni persona abbia bisogno di essere amata per quello che è, non per quello che fa.
Credo che la paura possa essere una forza trasformatrice che spinge alla crescita e che la perfezione sia piuttosto sopravvalutata.
Credo nel potere della tenerezza, per se stessi per prima.
Credo che il dolore sia un'opportunità di incontro e che le parole siano una meravigliosa
forma di cura che traversa le turbolenze della vita non per pacificarne i conflitti, ma per renderli praticabili, realizzabili, possibili.
IL MIO PERCORSO FORMATIVO
Sono laureata, con il massimo dei voti, in Psicologia dinamica e clinica per la persona, le organizzazioni, la comunità, presso l’Università di Psicologia 1 "La Sapienza" di Roma.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Campania, sez. A (n. 4359) e abilitata all'esercizio della professione di Psicoterapeuta.
La scelta della scuola di Specializzazione in Psicoterapia, mi ha permesso di riconoscermi in un tipo di psicologia che valorizza le emozioni e crede nella potenzialità delle persone cercando non tanto di dare, ma piuttosto di non sottrarre potere all’essere umano.
Con la Specializzazione in Psicoterapia Centrata sulla Persona presso l'IACP (Istituto dell'Approccio centrato sulla persona) di Roma, fondato da Carl Rogers, ho trovato una profonda sintonia con la visione della natura umana dello psicologo statunitense, considerata come profondamente degna di fiducia e capace da sé, in condizioni facilitanti, di trovare la propria strada. Dal 2014 sono socio ordinario dell'ACP Italia, Associazione per l'Approccio Centrato sulla Persona. Oltre all'attività clinica, sono docente/formatore all'interno dei Corsi di Counselling centrato sulla persona e formatore corsi E.C.M. (Educazione continua in medicina) per il personale sanitario.
Dal 2016 al 2019 sono stata consulente presso l'INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul lavoro) di Avellino.