top of page
Cerca
Immagine del redattorePaola Dei Medici

"Questa è troppa vita. Non posso resistere!"



La nevrosi non viene in genere definita come paura di vivere, ma è di questo che si tratta. La persona nevrotica ha paura di aprire il proprio cuore all'amore, paura di essere pienamente se stessa, ha paura di mostrarsi, di farsi valere. Aprire il proprio cuore all'amore ci rende vulnerabili alle ferite; esporsi, vulnerabili al futuro; mettersi in gioco, vulnerabili alla distruzione. Ma questo problema ha un'altra dimensione: per una persona avere una vita più intensa e concedersi di sentire più sensazioni di quanto sia abituata è fonte di paura, perchè ciò minaccia di sopraffarla, di inondare i confini, di minarne l'identità.

Una volta mi sono occupato di un giovane che presentava una forte insensibilità corporea. Era teso e contratto, gli occhi erano spenti, il colorito terreo, la respirazione superficiale. Grazie a una respirazione più profonda e ad alcuni esercizi terapeutici,il suo corpo acquistò una maggiore sensibilità. Gli occhi gli brillavano, il colorito si ravvivò, le gambe cominciarono a vibrare. Ma allora, mi disse:"Questa è troppa vita. Non posso resistere!".

[...] Vogliamo essere più vivi e sentire di più, ma ne siamo profondamente spaventati. La nostra paura della vita si rivela nel nostro continuo affaccendarci per non sentire. [...]Poiché abbiamo paura della vita cerchiamo di controllarla e dominarla. Crediamo che essere trasportati dalle emozioni sia nocivo e pericoloso. Ammiriamo le persone calme che agiscono senza emozionarsi. [...] L'individuo moderno è tenuto ad avere successo, non a essere una persona. Egli appartiene alla generazione il cui motto è fare di più, ma sentire di meno.

A prescindere da quanto bravi possiamo essere nel lavoro, come persone siamo un fallimento, e io credo che la maggior parte di noi senta il fallimento dentro di sé.

Dall' Introduzione a "Paura di vivere" (1982) di Alexander Lowen, Astrolabio.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page