Che mettere al mondo dei figli non sia facile, nonostante disponiamo di una serie di strumenti e facilitazioni, oggi è più vero che mai. Benché non ci fossimo ancora, siamo in grado di dire che c'è stato un tempo in cui essere genitori era sì dura, ma meno sfidante. Si faceva di sicuro più fatica fisica, ma non si metteva in discussione cosa competesse l'essere genitore. C'era spesso in gioco la vita, a quei tempi, ma non come viverla. Oggi, se è vero che la generazione di genitori è estremamente attiva, desiderosa di fare bene, di conoscere, di verificare, di confrontarsi, di trovare le risposte più efficaci; sembra esistere anche una grande confusione. I genitori vengono letteralmente bombardati da un eccesso di informazioni che li sottopone a uno stress notevole. Eppure genitori non si nasce, si diventa, qualunque cosa significhi per ognuno di noi. La buona notizia è che non bisogna imparare niente, ma solo frequentare una possibilità che è già insita dentro di noi. Lo sportello gratuito di ascolto per i genitori del progetto Itia intese territoriali inclusione attiva ambito A02 di Avellino,
nasce proprio per questo: facilitare l'accesso alle risorse che ognuno di noi ha, ma che, a volte, fa fatica a riconoscere.
In fondo, come ha detto Bowlby, se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare prendendosi cura dei genitori!
Commentaires